Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

giovedì 6 giugno 2013

Itinerario: la Valle delle Cento Fonti

Dislivello: circa 600 metri
Tempo di salita: 2.15 ore
Discesa: 1.30 ore.
Itinerario parzialmente segnato (bianco-rosso)

Da Cesacastina si va per Colle della Pietra sino alle Piane, superato un campo sportivo si gira a sinistra e si raggiunge il ponte sul “Fosso dell’Acero”, poi si parcheggia a m1320.
Si può giungere a piedi dal paese prendendo ad ovest la pista che supera un’antica fonte in arenaria a m1157, costeggia a destra il Fosso dell’Acero e poi si immette sulla strada che si segue per 300m verso sinistra.

Sulla destra una stradina con catena porta ad un rifugio dell’Enel (m1352).
Si risale, per un piccolo sentiero, una valletta erbosa.
In alto si piega a destra per prati e si entra nel bosco, attraversando un piccolo fosso verso destra.

Ci si tiene sul dosso tra il piccolo fosso attraversato e quello dell’Acero e ci si allontana gradatamente sino ad immettersi in una sterrata che si abbandona ad un tornante.
Si segue a destra un largo sentiero che porta ad una radura affacciata su una cascata.
Si costeggia il torrente, parallelamente alla lunghissima lastronata su cui scorre e si esce dal bosco, dopo avere attraversato un ruscello verso destra.

Estrema attenzione a costeggiare i torrenti e non attraversarli perché si rischia molto!
Per dossi erbosi si raggiunge una seconda cascata e, scavalcata una sterrata che proviene da destra, la Sorgente Mercurio (m1800). Si sale liberamente nella larga “Valle delle Cento Fonti” solcata da fossi e si punta nella direzione della Sella di Gorzano.

Alla testata della valle si piega decisamente a sinistra (ovest), raggiungendo per un ampio dosso la cima più alta della Laghetta (m2372).

Gli articoli inseriti nella rivista sono redatti da Sergio Scacchia, autore tra l'altro di tre libri:
"Silenzi di Pietra" e "Il mio Ararat" e "Abruzzo nel cuore".

Tutti gli articoli sono condivisi su Facebook nella bacheca di Sergio Scacchia e nella pagina "Il Mio Ararat" e su Google Plus.

Gli articoli sono inoltre pubblicati da Vincenzo Cicconi della PacotVideo , tra l'altro gestore di questo blog, su:
(blog della Città di Teramo - blog di Pensieri Teramani)
Pagina Facebook
(Il blog della città di Teramo e della sua Provincia)

N°1 pagina di Google Plus
(La città di Teramo e la sua Provincia)