Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

venerdì 7 ottobre 2011

Documentario su Teramo nel 2011



La città di Teramo anticamente era denominata "Interamnia Urbs", città tra due fiumi, per la sua posizione appunto tra due fiumi, Tordino e Vezzola.

Dopo un naturale inizio con una ripresa panoramica di Teramo e di alcune riprese dall'elicottero il video prosegue con delle immagini dell'uscita della superstrada inagurata nel 2011

Dalla piazzola della superstrada inizia un percorso che mette in evidenza i luoghi più interessanti della città.

Porta Reale con la recente statua di Garibaldi e il monumento ai "Caduti della Resistenza".
Il santuario dedicato alla Madonna delle Grazie, costruito nel 1153.
I Portici Savini e la Chiesa di Sant'Antonio.
I resti del teatro romano che gli studiosi datano la sua costruzione nel II secolo d.C.

L'antica chiesa di Sant'Anna dei Pompetti o dè Pompetti e l'adiacente via Antica Cattedrale, luogo dove la Domus romana e il Mosaico del Leone (chiusi al pubblico), rinvenuto nel 1891 durante i lavori di costruzione di Palazzo Savini in Corso Cerullie databile intorno al I secolo a.C.

In Via Antica Cattedrale è ubicata la sede della PacotVideo.

Si prosegue con il Municipio e l'adiacente cattedrale di Santa Maria Assunta e San Berardo, patrono della città.
Il Duomo è certamente la più pregevole opera artistica della città.
Il Museo Archeologico "Francesco Savini".

Il Corso San Giorgio con alcune suggestive riprese effettuate dall'alto.

Si prosegue con altre immagini aeree e successivamente con immagini dei Tigli, recentemente abbelliti con il posizionamente di statue raffiguranti dei teramani che hanno dato lustro alla città Teramo.

Piazza Garibaldi che è stata appena ristrutturata con la realizzazione dell'Ipogeo ... dalle immagini ci si può fare una idea di come era nel passato e come è oggi ... e il mio giudizio è che, esteticamente, non sempre il nuovo è meglio del passato.

Esterno del Castello della Monica.
Il documentario della PacotVideo (realizzato il 6 ottobre 2011) si conclude con immagini notturne della città.
Per la colonna sonora sono stati utilizzati motivi musicali folkloristici teramani e abruzzesi.


*************************

Il video, della durata di 9 minuti circa, è stato pubblicato integralmente nella pagina Facebook della PacotVideo e su 3 canali di video sharing:
(You Tube - DialyMotion - Vimeo - Blip.TV - Kewego) gestiti dalla PacotVideo.

N°94 immagini estrapolate dal video sono visionabile nella pagina Facebook del "blog della città di Teramo"

Video e foto sono stati inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

domenica 18 settembre 2011

“Lu Jase Criste de lu colle” di Cesacastina

Oggi la figura del transumante richiama per lo più memorie infantili o statuine di presepe, eppure sono i pastori , uomini percossi dalle lame acuminate del sole, tormentati dalle piogge, che attingono forza fisica dalla devozione cristiana, i veri protagonisti della storia delle nostre montagne.

È certamente dedicato a questi antichi carovanieri dell’angoscia il bellissimo restauro dell’antico crocifisso de“ lu Jase Criste de lu colle” che in questa’estate del 2011, è tornato bello come non mai nel piccolo tabernacolo posto sulla strada un tempo percorsa dalle greggi.

Concetta Zilli, assicuratrice in Teramo, nativa di questi stupendi luoghi e profonda conoscitrice delle tradizioni e del patrimonio artistico locale, non sta nella pelle per la gioia:

“Abbiamo voluto con la Pro Loco, il comune di Crognaleto e grazie all’aiuto di Lidio Baldassarre, suggellare questo momento, con una grande festa per testimoniare la volontà del nostro paese di non dimenticare mai il passato.


Il tabernacolo in pietra che qui chiamiamo “La cunicella d’lu coll”, dove è stato nuovamente riposto il crocifisso, è a fianco di un tratturo che arriva a Campotosto, attraverso il Colle di Mezzo.

Era il percorso che i pastori attraversavano con le loro greggi per recarsi ai pascoli romani.
Ma era anche l’ultima costruzione del paese alla partenza e la prima che s’incontrava al ritorno, dove tutti i passanti si fermavano a recitare una preghiera”.

Attraverso le parole di Concetta pare di poter vedere questi uomini e i loro armenti, invadere le strade come un fiume di lana, le greggi coprire ogni spazio con i loro velli, i cani bianchi abbaiare e la polvere sollevata, a sfumare il paesaggio come in un sogno.

Nella mente si materializzano contadini, boscaioli, massaie che di buon’ ora prima di recarsi nei campi, nei boschi, al fiume per lavar panni, recitavano l'angelus, segnandosi con la croce per avere protezione durante la giornata.
Ancora oggi a Cesacastina, i vecchi raccontano di tanti rosari recitati davanti a quest'immagine soprattutto durante le due guerre mondiali, per chiedere la grazia del ritorno dei figli soldati.

Qualcuno più suggestionabile ha sognato proprio questo crocifisso e Gesù' che gli parlava in dialetto montanaro..
“La fede - continua la Zilli - è un dono assolutamente importante per gli uomini di montagna”.

È proprio vero!
Nel giro di poche manciate di chilometri tra il Gran Sasso, la Majella e il Velino Sirente, esistono santuari, edicole votive, eremi costruiti sopra antri, grotte, rocce o picchi là dove gli uomini sentono più forte la vicinanza di Dio.

La cona votiva di Cesacastina, fu realizzata dall’agiata famiglia Baldassarre che probabilmente commissionò il crocifisso a un falegname locale, Alfonso Vetuschi, che lo realizzò alla fine del 1850, ricavandolo da pezzi diversi di legno assemblati tra loro in modo un po' artigianale.

Lo stesso artista ha realizzato le due porte della chiesa principale seicentesca dei Santi Pietro e Paolo a forma di croce con il suo inconfondibile campanile a vela e a tre campane.

lunedì 5 settembre 2011

Sciopero Generale e manifestazione regionale a Teramo


Per domani 6 settembre la CGIL ha indetto uno sciopero generale di tutte le categorie di otto ore per contestare la manovra finanziaria del governo.
A Teramo si svolgerà una manifestazione regionale.
Questi gli orari della manifestazione:
ore 09:30 : concentramento a Largo Madonna delle Grazie
ore 10:00 : corteo per le vie del centro
ore 12:00 : comizio in Piazza Martiri della Libertà con intervento di Emilio Miceli, segretario generale nazzionale SLC - CGIL

La PacotVideo è stata incaricata di effettuare le videoriprese della manifestazione.
Il filmato sarà prossimamente pubblicato su diversi blog e canali di video-sharing gestiti da Vincenzo Cicconi della PacotVideo e su alcuni social network.

Riceviamo dalla CGIL la seguente comunicazione che con piacere pubblichiamo per darne la giusta divulgazione.

============================= 



 
Adesso basta! Non ne possiamo più!
CONTRO
una manovra non solo iniqua ma anche sbagliata perché attacca diritti essenziali per i cittadini, indebolisce le già malata sanità, non sostiene lo sviluppo, protrae incertezze e confusione nell’età del pensionamento, rimette in discussione l’articolo 18, consentendo, nei fatti, il licenziamento di chi si vuole e come e quando si vuole, senza giusta causa, colpisce il reddito delle famiglie, già ridotto all’osso, nega, ancora una volta, un futuro ai giovani, li rende più precari, non determina occupazione, anzi è causa di nuova disoccupazione.
A tutto ciò, adesso aggiungono cancellazioni di diritti e, per non farsi mancare nulla, cancellazione  anche delle festività del 25 Aprile, del 1° Maggio e del 2 Giugno: una vergogna!
Più tasse, meno diritti, più confusione ed incertezza:
ecco la manovra del Governo. Noi diciamo:
tagli ai ricchi,  più risorse per lavoratori e pensionati, stop al precariato.
La manovra colpisce duramente sempre i soliti, salva le grandi ricchezze, rinvia i tagli ai privilegi, ai costi della politica, va a prendere i soldi su chi le tasse le paga già, sulla povera gente. Sempre lì, sempre bastonate sui denti agli stessi: lavoratori, giovani, pensionati, famiglie.
Adesso basta! Non se ne può più! LA MANOVRA VA CAMBIATA.
Questa volta paghi chi non ha mai pagato


martedì 2 agosto 2011

Sergio Scacchia presenta “Il Mio Ararat” presso il Lido Mediterraneo di Roseto


Dopo aver presentato il libro "Il Mio Ararat" davanti ad un folto pubblico prima a Montorio al Vomano e poi a Villa Petto l'autore del libro è ospite del Lido Mediterraneo di Roseto degli Abruzzi dove effettua un uncontro pubblico con numerosi cittadini rosetani e turisti.

Il fotografo escursionista Alessandro De Ruvo presenta, come nelle precedenti presentazioni, una ricca raccolta di fotografie.

Con questo libro l'autore vuole avvicinare anche i meno esperti alla conoscenza della montagna abruzzese raccontando una serie di percorsi effettuati dando il giusto spazio ai personaggi che ha incontrato e alle storie locali.

Sergio Scacchia ha raccolto l'invito dei proprietari del Lido Mediterraneo di Roseto degli Abruzzi incontrando i cittadini di Roseto degli Abruzzi .

Un piacevole salotto con l'autore del libro che ha risposto alle domande di Lucio Albano.

E' stata una buona occasione per conoscere di più il Gran Sasso e i Monti della Laga.

Le riprese sono state effettuate da Vincenzo Cicconi della PacotVideo.

venerdì 29 luglio 2011

Video della presentazione del libro di Sergio Scacchia "Il Mio Ararat" a Villa Petto (TE)

Nell'ambito della sesta edizione della "Festa degli Amici" a Villa Petto Sergio Scacchia ha raccolto l'invito di Pro Loco e Comitati dell'interno teramano di incontrare i lettori del paesino nel comune di Colledara.

La presentazione del libro è stata accompagnata dalla mostra fotografica di Alessandro De Ruvo "I segreti del Parco".

Il video della manifestazione è stato diviso in due parti.
Nella prima parte sono intervenuti:
1 - Lucio Albano, titolare della casa editrice Cassandra, ha presentato il libro;
2 - Luciano Di Filippo, presidente della Pro Loco di Villa Petto;
2 - Giuseppe Di Bartolomeo, sindaco di Colledara;
3 - Franco Iachetti, Presidente del Consorzio dei Comuni del B.I.M. del Vomano-Tordino di Teramo
4 - Massimiliano Fiorito (autore dei percorsi descritti nel libro)
5 - Alessandro De Ruvo (fotografo e autore della mostra fotografica)
Sono inoltre intervenuti due cittadini di Villa Petto.


Nel secondo video Lucio Albano ha intervistato Sergio Scacchia.



Prosegue quindi con successo la serie di presentazioni del libro "Il mio Ararat" di Sergio Scacchia, con i percorsi di Massimiliano Fiorito ed una ricca raccolta di fotografie di Alessandro De Ruvo.

Il testo intende avvicinare anche i meno esperti alla conoscenza della montagna abruzzese raccontando una serie di percorsi effettuati con riguardo alle storie locali e ai personaggi incontrati.

Il libro ha conquistato lettori in tutta Italia assicurandosi un posto di riguardo nelle più accreditate librerie specializzate su trekking e montagna.

*************************

Riprese di Vincenzo Cicconi della Pacotvideo.
Il primo video ha una durata di 16 minuti mentre il secondo video dura 20 minuti.

Entrambi sono stati pubblicati su alcune pagine Facebook:
1 - Produzione Video a Teramo (Abruzzo) - PacotVideo.it di Cicconi Vincenzo
2 - Il blog della città di Teramo e della sua Provincia
3 - Il mio Ararat di Sergio Scacchia

Inoltre sono stati pubblicati su tre canali di video sharing gestiti dalla PacotVideo:
Vimeo (1 - 2) - Blip.TV (1 - 2) - Kewego (1 - 2).

Articolo, foto e video sono inoltre visionabili su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

*************************
Sergio Scacchia, è autore tra l'altro di tre libri: "Silenzi di Pietra" e "Il mio Ararat" e Abruzzo nel cuore.

========================================

martedì 19 luglio 2011

Muore l'ex ministro Remo Gaspari. Si chiude davvero un’epoca!


La morte di Remo Gaspari chiude veramente un’epoca.
Più volte ministro democristiano, uomo di governo e punto di riferimento nonché leader della Dc in Abruzzo, il politico novantenne è stato comunque un esempio di democrazia e ha praticamente costruito da solo o quasi la storia della nostra regione.

Questo politico di razza che nacque a Gissi nel lontano 10 luglio del 1921, Gaspari è stato uno dei politici italiani più longevi, tanto da poter dire che ha trascorso gran parte della sua vita in Parlamento.

Fu eletto la prima volta deputato nel 1953 e da allora è stata una entusiasmante cavalcata nel consenso unanime degli elettori: rieletto, infatti, nel '58 e poi ancora nel '63, nel '68, con un numero di consensi costantemente crescente, fino al record del 1987, quando gli abruzzesi gli tributarono una sorta di plebiscito: 177.665 voti.

Gaspari venne rieletto anche nel '92, alla vigilia della fine della cosiddetta prima repubblica, con 88.500 voti, di meno, ma solo perché frutto della riforma elettorale. Costellata d’ incarichi la sua carriera, di sottosegretario oltre che di ministro, ha utilizzato le sue varie cariche per aiutare gli abruzzesi in difficoltà tanto che tutti lo chiamarono “lo zio Remo”.

Solo una decina di giorni fa il Consiglio regionale aveva voluto celebrare, con una seduta solenne, i 90 anni di Remo Gaspari, compiuti lo scorso 10 luglio e il governatore Gianni Chiodi aveva assegnato a Gaspari l’onorificenza de “il Guerriero di Capestrano”.


*************************

Articolo redatto da Sergio Scacchia, autore tra l'altro di due libri:
"Silenzi di Pietra" e "Il mio Ararat".


*************************

Riprese di Vincenzo Cicconi della Pacotvideo.
Il video integrale (intervista realizzata da Leo Nodari di Società civile e intervento pubblico durante il decennale della rivista "Il Fino"), della durata di 23 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su Facebook e su 3 canali di video sharing:
(Vimeo - Blip.TV - Kewego) gestiti dalla PacotVideo.

Il video con la sola intervista è stata pubblicata su YouTube e su DailyMotion di Virgilio.
Il video con il solo intervento pubblico è stato pubblicato su DailyMotion di Virgilio.

E' inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

giovedì 7 luglio 2011

Atri ospita alcune squadre della Interamnia World Cup


L'Interamnia World Cup, la celebre Olimpiade della Pallamano che da 39 anni si svolge a Teramo, anche quest'anno ha deciso di abbinare un comune della Provincia con una o più squadre.

Questo marketing territoriale è una ottima strategia per far conoscere le località della Provincia di Teramo alle diverse popolazioni del mondo.

Per una intera settimana una o più squadre hanno vissuto a stretto contatto con la popolazione ospitante, condividendo usi e costumi, tradizioni e modi di essere.

Occasione unica per intrecciare relazioni e scambi sportivi o culturali, per favorire gemellaggi istituzionali.

Teramo e i Comuni della sua provincia possono così diventare una vetrina espositiva dei suoi prodotti che sono l'ambiente, la cucina, il senso dell'ospitalità, la qualità della vita, città ricche di patrimoni artistici.

Il binomio tra l'Interamnia World Cup e i comuni del territorio teramano si è rivelato vincente e fondamentale per il rilancio e lo svolgimento della scorsa edizione del torneo.

Grazie al coordinamento della Provincia di Teramo la collaborazione "Interamnia World Cup - Comuni della Provincia di Teramo" si è riproposta anche quest'anno, alla 39° edizione.

Tutto ciò anche in forza dei rapporti di amicizia costruiti l'anno scorso e le ipotesi di scambio sportivo culturali avviati, sempre con l'obiettivo dei rapporti interculturali, internazionali e dei gemellaggi che potranno nascere in futuro.


In questo video Ernesto Albanello e la PacotVideo hanno raccontato, per il secondo anno consecutivo, l'esperienza che atleti provenienti da diverse nazioni (Cina, Inghilterra, Thailandia, Argentina, Slovenia, Kenia, Macedonia) vivono all'interno del Campus di Mutignano (Atri).

Grazie anche alla collaborazione di Annalisa De Dominicis, ragazza teramana che parla inglese e cinese mandarino e nel periodo della Interamnia World Cup ha prestato servizio in qualità di interprete nel Campus di Mutigano-Atri.

In ordine d'apparizione nel video sono stati intervistati:
1 - Matteo Maggioni, giocatore Roseto Basket
2 - Alvaro Guardiani, responsabile Protezione Civile - ANA Atri
3 - Helen Robinson, allenatrice England Handball
4 - Chatchai Sangsukeelux, allenatore Thailand Sport School
5 - Wang Hexi, allenatore della squadra cinese del Shaanxi Yuxi School
6 - Di Marcello Pierluigi, responsabile Campus di Atri

Nel video non sono presenti tutte le squadre che hanno alloggiato al Campus di Mutignano (Atri).
Sono rappresentate le squadre di tre nazioni: Inghilterra, Cina e Thailandia.
Le altre nazioni (Argentina, Slovenia, Kenia, Macedonia) al momento della realizzazione del servizio erano assenti.


*************************

Il video, della durata di 17 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su cinque canali di video sharing:
(DailyMotion di Virgilio - Vimeo - Blip.TV - Kewego) gestiti dalla PacotVideo.

E inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

mercoledì 6 luglio 2011

Giulianova ospita la squadra dell'Islanda durante la Interamnia World Cup


L'Interamnia World Cup, la celebre Olimpiade della Pallamano che da 39 anni si svolge a Teramo, anche quest'anno ha deciso di abbinare un comune della Provincia con una o più squadre.

Questo marketing territoriale è una ottima strategia per far conoscere le località della Provincia di Teramo alle diverse popolazioni del mondo.

Per una intera settimana una o più squadre hanno vissuto a stretto contatto con la popolazione ospitante, condividendo usi e costumi, tradizioni e modi di essere.

Occasione unica per intrecciare relazioni e scambi sportivi o culturali, per favorire gemellaggi istituzionali.

Teramo e i Comuni della sua provincia possono così diventare una vetrina espositiva dei suoi prodotti che sono l'ambiente, la cucina, il senso dell'ospitalità, la qualità della vita, città ricche di patrimoni artistici.

Il binomio tra l'Interamnia World Cup e i comuni del territorio teramano si è rivelato vincente e fondamentale per il rilancio e lo svolgimento della scorsa edizione del torneo.

Grazie al coordinamento della Provincia di Teramo la collaborazione "Interamnia World Cup - Comuni della Provincia di Teramo" si è riproposta anche quest'anno, alla 39° edizione.

Tutto ciò anche in forza dei rapporti di amicizia costruiti l'anno scorso e le ipotesi di scambio sportivo culturali avviati, sempre con l'obiettivo dei rapporti interculturali, internazionali e dei gemellaggi che potranno nascere in futuro.

In questo video Ernesto Albanello e la PacotVideo hanno raccontato l'esperienza della squadra dell'Islanda ospite del comune di Giulianova.
Grazie anche alla collaborazione dell'interprete Paola Concu.

In ordine d'apparizione nel video sono stati intervistati:
1 - Vinicio Ridolfi, consigliere comune di Giulianova con delega allo sport
2 - Habba Skuladottir, allenatrice della Valur IF
3 - Hoerdur Hilmarsson, Team Leader della Valur IF
4 - Ludovico Raimondi, Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Tempo Libero del comune di Giulianova.

Sono state utilizzate immagini d'archivio del comune di Giulianova (città, porto spiaggia, mare) e frammenti dell'incontro di handball tra la Valur IF, in maglia rossa e la Vallentuna HK, della Svezia, in maglia bianca.
Per la cronaca la squadra islandese ha superato la squadra svedese per 13-6


*************************

Il video, della durata di 15 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su cinque canali di video sharing:
(YouTube - DailyMotion di Virgilio - Vimeo - Blip.TV - Kewego) gestiti dalla PacotVideo.

E inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

lunedì 4 luglio 2011

Interamnia World Cup - 03 - Grande Parata Inaugurale



Nella serata del 4 luglio 2011 si è svolta la Grande Parata inagurale della 39° Interamnia Wold Cup.

E' il momento magico della Coppa Interamnia.

Una festa dello sport e della gioventù, delle luci, dei suoni e colori.

In un clima fantasmagorico, tra due ali di gente festosa che affolla il percorso della Grande Parata, hanno sfilato migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, con i loro costumi tradizionali che, insieme agli artisti e gruppi esotici e caratteristici, musicali e folkloristici, diventano protagonisti di un singolare spettacolo di emozioni, gioia e sorprese.

Alla presenza delle autorità cittadine e dei sindaci dei vari comuni partner dell'edizione 2011 la grande festa di "Qui Teramo, Italia" si è protratta fino a notte fonda nella piazza principale della città di Teramo.



*************************

Riprese di Vincenzo Cicconi della Pacotvideo.
Il video, della durata di 40 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su Facebook e su due canali di video sharing:
(Vimeo - Blip.TV ) gestiti dalla PacotVideo.

E' inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

*************************

Interamnia World Cup - 02 - Piccolo Nuovo Teatro (ATMO)



Nella serata del 4 luglio 2011 si è svolta la Grande Parata inagurale della 39° Interamnia Wold Cup.
E' il momento magico della Coppa Interamnia.

Una festa dello sport e della gioventù, delle luci, dei suoni e colori.
In un clima fantasmagorico, tra due ali di gente festosa che affolla il percorso della Grande Parata, hanno sfilato migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, con i loro costumi tradizionali che, insieme agli artisti e gruppi esotici e caratteristici, musicali e folkloristici, diventano protagonisti di un singolare spettacolo di emozioni, gioia e sorprese.

Alla presenza delle autorità cittadine e dei sindaci dei vari comuni partner dell'edizione 2011 la grande festa di "Qui Teramo, Italia" si è protratta fino a notte fonda nella piazza principale della città di Teramo.

In Piazza Martiri, prima della partenza della sfilata per le vie del centro storico di Teramo, gli artisti del Piccolo Nuovo Teatro Atmo hanno offerto uno spettacolo di forte impatto visivo con l’uso, da filo conduttore, dei colori della nostra bandiera.
Attraverso il verde della Natura, il bianco della Purezza e il rosso della Passione, si richiamano atmosfere ricche di significati, di Miti e degli elementi più caratterizzanti della nostra ITALIA, in un crescendo di affascinanti giochi di luce e di colore.

*************************

Riprese di Vincenzo Cicconi della Pacotvideo.
Il video, della durata di 35 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su Facebook e su due canali di video sharing:
(Vimeo - Blip.TV ) gestiti dalla PacotVideo.

E' inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

*************************