Il fuorionda di Fini è una esclusiva della Pacotvideo.
Repubblica,it ha trasmesso il fuorionda senza avere alcuna autorizzazione da parte dell'autore e quindi in maniera del tutto illecita e illegittima.
Il video del fuorionda era stato consegnato al quotidiano abruzzese Il Centro per essere soltanto visionato.
Repubblica.it ha illegittimamente applicato su di un video ricevuto da Il Centro, e senza alcuna autorizzazione dell'autore, la dicitura "Esclusiva Repubblica.it".
=======================================
Il 6 novembre scorso il presidente della Camera Gianfranco Fini partecipa a Pescara alla giornata conclusiva del "Premio Borsellino".
Cicconi Vincenzo della PacotVideo, cameraman ufficiale della manifestazione è presente con due telecamere di cui una è collegata al microfono da tavolo poggiato sul tavolo di fronte a Fini.
Il Presidente della Camera dei Deputati dialoga amabilmente e apparentemente in maniera quasi confidenziale con il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi che è seduto accanto a lui.
Fini e Trifuoggi, che non tengono in considerazione che i microfoni non sono oggetti da arredo ma sono collegati a delle telecamere e hanno la funzione di registrare l'audio, parlano delle vicende di stringente attualità, tra cui quelle che riguardano Silvio Berlusconi, le sue inchieste giudiziarie e le rivelazioni del pentito Spatuzza.
Si tratta di una conversazione dai toni colloquiali nella quale, tuttavia, il presidente della Camera ribadisce alcuni concetti espressi più volte anche in sedi istituzionali ma che destano comunque scalpore.
=======================================
Trascrizione del fuorionda realizzata dall'autore del video (Cicconi Vincenzo) e riportato da Repubblica.it senza citare l'autore.
Tutti gli altri siti hanno riportato la stessa idendica trascrizione citando come fonte "Repubblica.it"
**********
Fini: "Qualche giorno fa rileggevo un libro sull'Italia giolittiana e a Giolitti, che era considerato il ministro della malavita, un oppositore gli disse: "Lei rappresenta lo stato .. participio passato del verbo essere ... efficace"
Trifuoggi: "Potrebbe essere riesumata".
Fini: "Difatti .. non lo escludo ... citando la fonte .. prima o poi lo faccio"
**********
Fini (riferendosi ad Aldo Pecora): ".. è un creativo nato perchè il movimento lo ha chiamato E adesso ammazzatceci tutti ... e si .. il talento è quello"
Pecora nell'ambito del suo discorso afferma: "Noi siamo di passaggio, qua nessuno è eterno, non si vive in eterno
Fini: "... se ti sente il Presidente del Consiglio si incazza".
**********
Fini: "Come dicevano i greci .. poco se mi giudico molto se mi confronto ... sembra una battuta ma è una massima di vita.
E' l'umiltà e nello stesso tempo la consapevolezza di ... "
**********
Fini: "Per i ragazzi come questi (riferendosi a Pecora) .. è chiaro che una delusione a 23 anni .. ti toglie qualunque possibilità di credere nella vita"
**********
Fini, rivolgendosi a Pecora ... "Con la giacca e la cravatta sei ancora più bravo"
**********
Fini: ".. e che con i ragazzi non parli con le parole ma con gli esempi"
**********
Fini: "Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza ... speriamo che lo facciano con uno scrupolo tale da ... perchè è una bomba atomica"
Trifuoggi: "Assolutamente si .. non ci si può permettere un errore neanche minimo"
Fini: "Si perchè non sarebbe solo un errore giudiziario come tale ma una bomba ... lei lo saprà .. Spatuzza parla apertamente di Mancino e di ... (ndr.??? Berlusconi) ... uno è vice presidente del CSM e l'altro è il Presidente del Consiglio ...."
Trifuoggi: "E comunque si devono fare queste indagini"
Fini: "E ci mancherebbe altro".
Fini: "L'uomo confonde il consenso popolare che indubbiamente ha e che lo legittima a governare con una sorte di immunità nei confronti di .... qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo ... magistratura, Corte dei Conti, Cassazione, Capo dello Stato, Parlamento ... siccome è eletto dal popolo ... io gliel'ho detto ... confonde la leaderschip con la monarchia assoluta .. ... in privato gli ho detto ... ricordati che gli hanno tagliato la testa a ...
**********
Fini applaude Nino Di Matteo ed esclama "Bravo".
Nino Di Matteo, Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia di Palermo, assieme al collega Antonio Ingroia, sta raccogliendo le dichiarazioni di Massimo Ciancimino sulla trattativa avvenuta nel 92 fra Cosa nostra e pezzi dello Stato.
E' inoltre PM del processo Mori.
Nessun commento:
Posta un commento