Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

domenica 19 dicembre 2010

Festa della Teramanità

Il 19 dicembre, nel giorno della ricorrenza di San Berardo, Santo Patrono della città di Teramo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia si è svolta la 15° edizione della Festa della Teramanità.
La manifestazione, organizzata egregiamente dall’associazione culturale Teramo Nostra, rende omaggio a personalità illustri che si sono particolarmente distinte per il bene della città di Teramo.

La 15° edizione ha voluto premiare personalità non prettamente teramane ma che, grazie alla passione e alla professionalità nel proprio lavoro, possono considerarsi "teramani d'adozione, e quindi meritevoli di un riconoscimento ufficiale.

La manifestazione è stata presentata dal cabarettista giuliese Marko Ferrari ed è stata integralmente video-ripresa da Vincenzo Cicconi, teramano DOC e titolare della PacotVideo.


67 - Festa della Teramanità (2010-12-19) from Pacotvideo on Vimeo.



Questa la scaletta della manifestazione.

1 - Alcune ballerine dell'associazione Arteballetto di Sara Marchetti eseguono una performance dal titolo "Carmen-Suite".

2 - Saluti del Presidente Piero Chiarini ed del Direttore Artistico Sandro Melarangelo che illustra la collettiva di pittura ispirata al “Miracolo di San Berardo” tematica con sfumature religiose, culturali e storiche su cui, in piena libertà tecnica ed interpretativa, si sono cimentati oltre venti artisti della provincia di Teramo e gli alunni del Liceo Artistico cittadino, coordinati dal Prof. Marco Pace.

3 - Presentazione del volume “A contar camosci nella Conca del Sambuco” di Marcello Maranella, Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, intervistato dall’addetto stampa di Teramo Nostra Alessio Palantrani.
Si sono descritte così le importanti attività, legate all’emergenza terremoto, alla tutela della biodiversità del Parco e all’educazione ambientale, che tale Ente è in grado di realizzare per il proprio territorio e la sua popolazione.

4 - Sketch comico di Marko Ferrari, videoripreso per soli tre minuti per espressa richiesta dell'autore, che ha più volte ironizzato sulle sue origine giuliesi e sulla sua infanzia “difficile” fra dialetti incomprensibili.
La verve comica del presentatore si è anche scagliata su alcune contraddizioni del nostro territorio e non ha risparmiato Chiarini e Melarangelo, recentemente protagonisti di eclatanti proteste a difesa del Teatro Romano.

5 - Silvano Toscani, poeta teramano, che recita alcune poesie in dialetto teramano.

6 - Consegna della Targa alla direttrice del trimestrale dell’associazione Teramo Nostra, Cosima Pagano, nativa del Salento, per la sua disinteressata professionalità in difesa del patrimonio artistico e culturale della città di Teramo.

7 - Consegna della Targa al Magnifico Rettore Rita Tranquilli Leali, originaria della capitale, che sta dirigendo un’istituzione culturale e scientifica di prim’ordine come l’Ateneo teramano.

8 - Consegna della Targa al Dott. Enzo Caporale, nato a Torino, che dirige da venti anni l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo rendendolo eccellenza scientifica italiana ed internazionale.

9 - Consegna della Targa all’On. Elisabetta Zamparutti, altoatesina, deputata dei Radicali Italiani che ha difeso il nostro Teatro Romano nelle aule parlamentari dal malcostume imperante.

10 - La serata si conclude con i saluti finali di Piero Chiarini, Presidente dell'associazione culturale Teramo Nostra.



(96 - Festa della Teramanità (2010-12-19) from Pacotvideo on Blip-TV)


Il video, della durata di 70 minuti, è stato pubblicato integralmente su due canali video (Vimeo e Blip.TV) gestiti dalla PacotVideo e su tre blog (blog della Città di Teramo - blog della PacotVideo - Pensieri Teramani), anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo

Nessun commento:

Posta un commento