La manifestazione, organizzata egregiamente dall’associazione culturale Teramo Nostra, rende omaggio a personalità illustri che si sono particolarmente distinte per il bene della città di Teramo.
La 15° edizione ha voluto premiare personalità non prettamente teramane ma che, grazie alla passione e alla professionalità nel proprio lavoro, possono considerarsi "teramani d'adozione, e quindi meritevoli di un riconoscimento ufficiale.
La manifestazione è stata presentata dal cabarettista giuliese Marko Ferrari ed è stata integralmente video-ripresa da Vincenzo Cicconi, teramano DOC e titolare della PacotVideo.
67 - Festa della Teramanità (2010-12-19) from Pacotvideo on Vimeo.
Questa la scaletta della manifestazione.
1 - Alcune ballerine dell'associazione Arteballetto di Sara Marchetti eseguono una performance dal titolo "Carmen-Suite".
2 - Saluti del Presidente Piero Chiarini ed del Direttore Artistico Sandro Melarangelo che illustra la collettiva di pittura ispirata al “Miracolo di San Berardo” tematica con sfumature religiose, culturali e storiche su cui, in piena libertà tecnica ed interpretativa, si sono cimentati oltre venti artisti della provincia di Teramo e gli alunni del Liceo Artistico cittadino, coordinati dal Prof. Marco Pace.
3 - Presentazione del volume “A contar camosci nella Conca del Sambuco” di Marcello Maranella, Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, intervistato dall’addetto stampa di Teramo Nostra Alessio Palantrani.
Si sono descritte così le importanti attività, legate all’emergenza terremoto, alla tutela della biodiversità del Parco e all’educazione ambientale, che tale Ente è in grado di realizzare per il proprio territorio e la sua popolazione.
4 - Sketch comico di Marko Ferrari, videoripreso per soli tre minuti per espressa richiesta dell'autore, che ha più volte ironizzato sulle sue origine giuliesi e sulla sua infanzia “difficile” fra dialetti incomprensibili.
La verve comica del presentatore si è anche scagliata su alcune contraddizioni del nostro territorio e non ha risparmiato Chiarini e Melarangelo, recentemente protagonisti di eclatanti proteste a difesa del Teatro Romano.
5 - Silvano Toscani, poeta teramano, che recita alcune poesie in dialetto teramano.
6 - Consegna della Targa alla direttrice del trimestrale dell’associazione Teramo Nostra, Cosima Pagano, nativa del Salento, per la sua disinteressata professionalità in difesa del patrimonio artistico e culturale della città di Teramo.
7 - Consegna della Targa al Magnifico Rettore Rita Tranquilli Leali, originaria della capitale, che sta dirigendo un’istituzione culturale e scientifica di prim’ordine come l’Ateneo teramano.
8 - Consegna della Targa al Dott. Enzo Caporale, nato a Torino, che dirige da venti anni l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo rendendolo eccellenza scientifica italiana ed internazionale.
9 - Consegna della Targa all’On. Elisabetta Zamparutti, altoatesina, deputata dei Radicali Italiani che ha difeso il nostro Teatro Romano nelle aule parlamentari dal malcostume imperante.
10 - La serata si conclude con i saluti finali di Piero Chiarini, Presidente dell'associazione culturale Teramo Nostra.
(96 - Festa della Teramanità (2010-12-19) from Pacotvideo on Blip-TV)
Il video, della durata di 70 minuti, è stato pubblicato integralmente su due canali video (Vimeo e Blip.TV) gestiti dalla PacotVideo e su tre blog (blog della Città di Teramo - blog della PacotVideo - Pensieri Teramani), anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo
Nessun commento:
Posta un commento