"Il potere, mai come ora, sente di scricchiolare ...
tutto sembra che stia finendo ...
dobbiamo resistere ancora un poco ma sta finendo ...
credo che dobbiamo avere fiducia in questo."
Questo è stato sicuramente il passaggio del discorso di Roberto Saviano più applaudito dal numeroso pubblico accorso al Teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi per assistere alle premiazioni della 15° edizione del Premio Paolo Borsellino.
FRASI PROFETICHE !!
Roberto Saviano ha chiuso il suo discorso con una pillola-verità ...
"VERITA' E POTERE NON COINCIDONO MAI".
"VERITA' E POTERE NON COINCIDONO MAI".
Lo scrittore e, prossimamente, "autore televisivo" del programma di RAI 3 "Vieni via con me" con Fabio Fazio si è detto emozionato di ricevere un premio intitolato a Borsellino soprattutto perchè ricevuto in Abruzzo ...
"terra che amo moltissimo per una piccola forma di narcisismo che ho ... è stata la prima regione a darmi la cittadinanza onoraria".
MOTIVAZIONE PREMIO 2010 A ROBERTO SAVIANO
Sapere, capire diviene una necessità, l'unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare.
Roberto Saviano agisce in prima persona e nella società civile, contro le mafie, le ingiustizie, contro l’ambiente devastato, contro i traffici illegali di rifiuti e la compiacenza dei rappresentanti dello Stato corrotti.
Con uno straordinario sacrificio personale, pagando un prezzo altissimo per il suo impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, dell’informazione, della democrazia, della legalità.
Una legalità vera, quella che sta dentro il nome di Paolo Borsellino: non il vuoto legalismo dei benpensanti, il securitarismo che aggredisce i lavavetri ma è connivente con l’illegalità diffusa della politica, chiude gli occhi davanti alle truffe dei potenti e rimane silente e dunque complice davanti ai furti di Stato.
Conduce una lotta quotidiana e nobile contro il male assoluto delle mafie, dell’angheria, della corruttela diffusa e del silenzio complice, con la forza delle idee per portare sempre avanti in suo impegno di giustizia, a qualsiasi costo, per costruire un futuro migliore.
Per tutti.
A Roberto Saviano il Premio Nazionale Paolo Borsellino 2010.
Nessun commento:
Posta un commento